I semi-automatismi

Ben ritrovati in questo nuovo post del Corso di Fotografia Digitale nel quale parleremo di una nuova funzione delle nostre macchine fotografiche, ovvero i semi-automatismi.

Nelle precedenti “lezioni”, abbiamo parlato di diaframma, tempi ed ISO per poi passare a come questi elementi, fondendosi, portano all’esposizione. Tutto questo per quanto riguarda le impostazioni in manuale (M).

In realtà, specialmente le reflex ma anche le mirrorless, bridge ed alcune compatte, ci danno la possibilità di avere dei semi-automatismi, ovvero ci danno la possibilità di scattare non completamente in manuale ma di avere dei piccoli aiuti.

Prendete la vostra reflex e notate che sulla ghiera delle impostazioni, oltre a trovare l’ormai famosa M (che sta per manuale) troverete altre tre sigle, ovvero Av – Tv – P per chi usa Canon, A – S – P per chi usa Nikon. (Fig. 1)

Av oppure A: sta per “Priorità di diaframma” e non è altro che la possibilità di scattare modificando solo l’apertura del diaframma, in quanto impostando un valore X, la macchina mediante la valutazione della scena che fa l’esposimetro interno, dopo la messa a fuoco, vi indicherà quale sarà il tempo che la reflex userà per scattare. Vi accorgerete che non potrete intervenire sui tempi di scatto in quanto sia mediante la vostra ghiera dei tempi (per le reflex che ne posseggono una), sia dal vostro display, la vostra reflex, non vi permetterà di modificarne il valore.

Ecco un esempio di scatto: Imposto il diaframma ad un valore di F4 e la macchina ci restituirà un valore dei tempi di 1/40 sec. (Fig. 2)

minnie
Fig. 2

Altro esempio di scatto: Impostiamo il diaframma ad un valore di F10 e la macchina ci restituirà un valore di tempo di 1/8 sec. (Fig. 3)

minnie_1
Fig. 3

Questa funzione è molto indicata quando non avete molto tempo per impostare tutti i valori in modalità automatica ad esempio se state facendo un po’ di street photography dove i soggetti e le condizioni di luce mutano in continuazione.

Per il valore ISO, valutate un po’ voi quale potrebbe essere il valore più corretto; io ad esempio in questo post ho scattato in interno con una discreta luminosità e quindi il valore scelto è ISO 500.

Tv o S: sta per “Priorità di tempi” e funziona esattamente come la priorità di diaframma ma questa volta potremmo modificare i tempi e non più il diaframma. Questa funzione è molto utile ad esempio nella fotografia sportiva o in condizione di luce scarsa.

Ecco alcuni esempi di scatto: Impostiamo il tempo a 1/30 sec. e la macchina ci restituirà un valore di diaframma pari a F4.5. (Fig. 4)

minnie_2
Fig. 4

Altro esempio di scatto: Impostiamo il tempo a 1/8 sec. e la macchina ci restituirà un valore di di diaframma pari a F9. (Fig 5)

minnie_3
Fig. 5

Con queste due funzioni dovete far attenzione a non “sballare” con i valori in quanto, se non ci sono le condizioni di luminosità adatte, ed impostiamo un valore ad esempio di 1/1000 di sec. la macchina ci restituirà un’indicazione sul display denominata “LOW”, che sostanzialmente sta ad indicare che la macchina non ha un valore di diaframma adatto a quella velocità di scatto. In quel caso o alziamo tantissimo gli ISO o sappiate che una volta scattato, l’immagine risulterà sottoesposta.

L’ultima funzione è la P (che sta per Program). Questa funzione ci propone una serie di opzioni sui valori di scatto e di diaframma. In sostanza, se noi modifichiamo i valori del tempo, la macchina ci proporrà il valore esatto del diaframma, e viceversa, se lo facciamo con il diaframma, la macchina ci proporrà un valore di tempo di scatto idoneo. Il tutto nella medesima funzione (P) a differenza di quelle create per la “priorità di tempi” e  “priorità di diaframma” dove potevamo modificare solo una delle funzioni per volta.

Personalmente io preferisco utilizzare sempre la funzione manuale ma non disdegno in alcuni casi, l’uso delle funzioni Av o Tv (per Canon) che mi aiutano quando non ho molto tempo per fare le giuste valutazioni di scena.

Per i semi-automatismi è tutto, se vi è piaciuto il post cliccate mi piace e condividetelo, se avete dubbi o critiche da avanzare, fatelo nel post in basso.

A presto.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...